Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

Superfood del giorno: tè verde

 

Superfood, o Supercibi: un termine usato da nutrizionisti e blogger per indicare tutti quei cibi che hanno eccezionali valori nutrizionali e quindi fanno veramente bene alla salute.
Se il successo di un alimento è legato alle sue capacità anti invecchiamento, anti degenerative e anticancerogene, il tè verde non poteva certo passare inosservato!
Negli ultimi anni si è infatti dimostrato che le sostanze contenute nel tè verde aiutano a combattere i radicali liberi, ovvero i maggiori responsabili dell’invecchiamento della pelle e di tutto il nostro organismo.
Si è constatato che i benefici sono evidenti anche verso la flora batterica intestinale e recenti studi hanno dimostrato che il tè verde aiuta a contrastare l’helicobacter pylori, l’agente patologico responsabile dell’ulcera gastrica.
Aiuta realmente a dimagrire, poiché permette al corpo di bruciare grassi più velocemente aumentando il consumo di calorie.
Sebbene quello verde contenga la metà della caffeina rispetto a quello nero, è meglio ricordare che favorisce la secrezione di acidi nello stomaco, quindi le persone che soffrono di gastrite cronica, potranno usarlo ma con moderazione.
Una tazza di tè verde è comunque un concentrato di sostanze preziose, vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire per farlo al meglio:
– occorre un cucchiaio di foglie di tè (5g) per ogni tazza, pertanto calcolate prima quanto ve ne serve a seconda di quante tazze dovete fare
-mettete la quantità desiderata in un infusore per il tè, e ponetelo sopra una tazza o in un recipiente (se state preparando più di una dose) vuoto
-aggiungete acqua calda facendola passare attraverso l’infusore e quindi sopra alle foglie
-lasciate le foglie in infusione per 3 minuti al massimo (se esagerate il tè diventerà molto amaro)
-godetevi la vostra tazza di tè, e se volete aggiungete zucchero o limone (meglio evitare il latte).
Dove trovarlo?
Noi vi consigliamo “Tea shop la teteria” a Rho (MI), un negozio specializzato dove troverete il tè dall’aroma più adatto al vostro gusto e tutti gli accessori per prepararlo al meglio.
Altro suggerimento, l’azienda “Hibiki-An”, ottima produttrice nel mondo (il link: https://www.hibiki-an.com/).
(Citiamo esplicitamente i nomi di rivenditori e produttori con i quali non abbiamo nessun rapporto, se non quello di riconoscenza verso la qualità dei loro prodotti).IMG_0086

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *