Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

B come Botox®

Il Botox® è uno dei farmaci più noti e utilizzati nel campo della medicina estetica. Viene utilizzato per eliminare le rughe d’espressione causate dalla contrazione dei muscoli mimici: zampe di gallina, rughe della fronte, linee della marionetta, etc. Il Botox® è usato anche per il trattamento dell’iperidrosi, cioè l’eccessiva sudorazione.

Botox®, Vistabex                                                                                     

Il botulino, conosciuto in Italia con i nomi commerciali Vistabex™, Bocouture™, Azzalure™ è una proteina ottenuta dal batterio Clostridium botulinum. Iniettato nei muscoli, il botulino blocca il rilascio dell’acetilcolina, la sostanza che ne provoca la contrazione. In poche parole, il Botox® blocca il muscolo nel quale viene iniettato.

Cosa può fare

Il Botox® elimina le rughe di espressione andando a limitare la contrazione dei muscoli mimici. Le sue zone di utilizzo sono molteplici: principalmente viene applicato sul viso (fronte, sopracciglio, contorno occhi, naso, labbro superiore, contorno mandibolare) e sul collo (soprattutto per la correzione delle pieghe verticali). Per assicurare l’efficace ringiovanimento cosmetico ottenibile con il botulino, è fondamentale il training del medico che lo utilizza. In buone mani, insomma, il risultato apparirà estremamente naturale.

Cosa NON può fare

Va tenuto presente che il botulino è efficace solamente nei casi di rughe legate all’attività dei muscoli mimici. Non è efficace per segni dovuti all’invecchiamento cutaneo o rughe particolarmente profonde. In questi casi si consiglia trattamenti di altro genere: filler, peeling, FELC, etc. Contrariamente a quanto molti ancora pensano, il botulino non è in grado di gonfiare labbra e viso.

Applicazione del Botox®

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, non richiede né ricovero né anestesia. L’iniezione avviene tramite una piccola siringa sottile e richiede appena circa 15-20 minuti. Gli effetti del Botox® sono transitori: compaiono dopo 2-3 giorni e durano circa 6 mesi.

Cosmesi ad azione Botox® Like

Una eccellente sinergia o alternativa alle iniezioni di Botox® sono le creme ad azione “Botox® Like”, che contengono principi attivi di origine naturale, che mimandone l’attività inducono il rilassamento muscolare. La linea Luxury Medical Cosmetics, oltre alla estrema ricchezza di elementi bio attivi come DMAE, Acido Lipoico e gli straordinari Growth Factors, contiene specifici Neuropeptidi ad azione botulino simile. Block Aging Care™ Face Woman è indicata per pelli mature oltre i 40 anni: migliora la salute della pelle e riduce al minimo le linee sottili e le rughe. Block Aging Care™ Eyes Contour è disponibile in due formulazioni, per pelli giovani e per pelli mature, e fornisce un valido aiuto nel ridurre linee sottili, rughe, perdita di tono e compattezza combattendo validamente le occhiaie. E per chi desidera un siero ad alta azione anti età, c’è anche Block Aging Care™ Serum, indicato per viso e occhi di pelli mature oltre i 45 anni di età.

Block Aging Care - face womanBlock Aging Care - eyes contourBlock Aging Care Serum

Taggato su: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *