Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

I colori della dieta: ARANCIONE

Per un dieta sana ed equilibrata fatti guidare sempre dai colori dei cibi. L’arancione, che caratterizza zucche e carote, è il colore della prevenzione. Il beta-carotene, il pigmento vegetale che tinge  questi alimenti, viene trasformato dal nostro corpo in vitamina A.

La vitamina A è utile per 3 aspetti principali: come antiossidante limita i danni dei radicali liberi, come elemento fondamentale per la produzione cellulare aiuta a la “fabbricazione” dei globuli bianchi, e infine serve al nostro organismo per la creazione del muco (la prima barriera di difesa del sistema respiratorio del nostro corpo).
Come assumere questa vitamina?
E’ importante sapere che la vitamina A non è idrosolubili bensì liposolubile: ovvero si scioglie nei grassi e non nell’acqua. Ecco perchè quando mangiate zucche e carote è meglio condirle con olio d’oliva a crudo: la presenza dell’olio farà in modo che il beta-carotene, che per diventare vitamina A deve passare dal fegato, sia meglio utilizzabile dall’organismo.
Anche lo zafferano, il cui colore ci suggerisce immediatamente la presenza di carotenoidi, è una spezia da tenere sempre in cucina.
Gli sono state riconosciute la capacità di combattere virus e funghi batterici e proprietà antimicrobiche.
Continuate a seguirci per conoscere gli altri colori della dieta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *