Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

La pelle: organo complesso e troppo spesso ignorato

“La pelle è uno degli organi più complessi di tutto il nostro corpo.
E’ una corazza continuamente sottoposta ad attacchi dall’ambiente  esterno e dalle emozioni che proviamo.
I guai ad essa correlati vengono spesso sottovalutati: perchè?
Nell’antichità non era così: nelle popolazioni orientali una pelle danneggiata era simbolo di impurità; nel medioevo le escoriazioni cutanee erano legate al demonio e le soluzioni erano drastiche; nell’antica Roma si riteneva che le soluzioni per tali patologie fossero bagni termali in acque di mare o solfuree. Incredibile pensare che oggi ricorriamo (purtroppo e come troppo spesso facciamo) a dei farmaci per curarci, oppure non ci curiamo affatto.
Non ascoltare la nostra pelle è un grave errore poichè essa è lo specchio della nostra salute interiore.
Innanzitutto quindi ascoltiamoci: cerchiamo di capire l’origine della nostra patologia cutanea e così, oltre ad essa, cureremo i nostri disagi interiori.
Sono infatti quasi sempre persone timide e introverse quelle che soffrono di patologie legate all’epidermide, poichè sono coloro che si fanno andare bene qualcosa che in realtà le turba.
Cosa fare quindi?
Cercare di esprimere le proprie emozioni, magari provando a disegnarle: spesso risulta più semplice ed è sicuramente utile per lasciar uscire quello che spesso ci imponiamo di reprimere.
Evitare di rimuginare troppo su qualcosa che ci ossessiona: come si suol dire “evitare di mettere il coltello nella piaga”. E questo è consigliabile sia psicologicamente che fisicamente, quando vi trovate ad affrontare un problema con la pelle: evitate di attaccarlo con cure aggressive che spesso non fanno altro che peggiorare la situazione. Osservate ciò che accade e cercate di metabolizzarlo e il vostro corpo farà lo stesso!
Curare il proprio aspetto fisico. Una pelle luminosa e bella è sinonimo di benessere e salute interiore, ecco perchè una cute sciupata rivela mancanza di cura nei propri confronti.
Dedicatevi alla vostra pelle con i prodotti giusti e che la valorizzino: la nostra linea Luxury Medica Cosmetics è nata proprio per questo ed offre una vasta gamma di prodotti volti a prendersi cura di ogni singola cellula del vostro pelle (per conoscerli tutti e trovare quello più adatto a voi non esitate a consultare il sito www.fabiocapraramd.com).
Quando un disturbo cutaneo si è  presentato usate preferibilmente rimedi verdi.
-OMEOPATIA: i sintomi del disturbo cutaneo riflettono la personalità di chi ne soffre. A partire da questi l’omeopatia offre un trattamento appropriato per ogni soggetto a seconda della propria patologia.
-FIORI di BACH: vanno sempre alla radice del disturbo. Mimylus è il rimedio ideale per gli eczemi da contatto, l’acne si cura con Wild Oat (nell’adulto col Pine) e per la psoriasi affidatevi all’Agrimony.
Come assumerli? Semplicissimo: riempite con acqua naturale una boccetta da 30ml con contagocce. Versatevi dentro 4 gocce del rimedio scelto (solo 2 gocce se i rimedi sono più di uno) e un pò di liquore (consigliato il Brandy) in modo da mantenere la soluzione. Le dosi sono 4 gocce 4 volte al giorno per un trattamento di un mese circa.
-AROMATERAPIA: ossigenate la vostra pelle. La pelle possiede una sorta di proprio “olfatto” e inalando odori e profumi stimola gli organi interni attivando processi di rinvigorimento e guarigione. Gli oli essenziali sono quindi un nuovo ossigeno per la cute e c’è un “respiro” per ogni disturbo: Bergamotto e Ginepro per l’eczema e Lavanda per l’acne.
Ricordatevi quindi di ascoltare sempre la vostra pelle e anche se è luminosa e sana non dimenticatevi di usare i prodotti giusti per mantenere il suo aspetto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *