Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

GIORNO 6: TINTURA MADRE DI MIRTILLO NERO

Il mirtillo è una di quelle piante di cui si utilizzano più parti e non solo il frutto come spesso si pensa!

Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici(malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, il responsabile del  sostegno dei vasi sanguigni, ottimizzando  l’elasticità e il tono.

Migliorando moltissimo il microcircolo e la struttura vascolare, risulta fondamentale nei trattamenti anticellulite di cui dovrebbe sempre essere uno degli ingredienti fondamentali, soprattutto nella forma tintura madre.

Cellulite a parte, il mirtillo é letteralmente fantastico a carico della retina dove, aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica degli occhi, migliora la vista specialmente la sera quando c’è poca luce.

I grandi pregi nutritivi del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche una forte azione antiossidante che , coadiuvata dagli antocianosidi, inibisce  validamente la formazione dei radicali liberi!

Forse non sapevi che le antocianine del mirtillo hanno anche un effetto antisettico utile nel trattamento della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti. Recentemente si è scoperto che inibiscono l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica, fornendo così una spiegazione al loro uso nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall’alterazione della flora batterica.

Vuoi sapere come usare rapidamente e con la massima efficacia la tintura madre di Mirtillo Nero?
Mancano poche ore……
Dai, aspetta il 7° giorno, è domani!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *