Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

Fumo e alcool nemici della pelle

PELLE-SMOG-fumo

La nostra pelle è quotidianamente sottoposta all’attacco di agenti nocivi che ne minano la freschezza e la luminosità, accellerando l’insorgere delle rughe. E’ necessario quindi adottare una serie di rimedi per contrastare il progressivo invecchiamento dell’epidermide.

Una dieta sana

Quando si segue una dieta poco equilibrata, la formazione di rughe e di altre imperfezioni è una conseguenza quasi inevitabile.

Il modo corretto per contrastare l’invecchiamento della pelle consiste nell’adottare un regime alimentare bilanciato e variegato caratterizzato da un’alta incidenza di verdure (ricche di antiossidanti, responsabili della giovinezza della pelle) e di legumi (contengono i bioflavonoidi che rallentano la degenerazione dei tessuti).

E’ consigliabile inoltre bere molta acqua (anche tisane) che mantiene idratata la pelle.

No a sigarette, alcool, smog

Fumo e alcolici sono estremamente lesivi della freschezza della pelle, essendo entrambi agenti disidratanti che favoriscono l’insorgere delle rughe: eliminare le sigarette e l’alcool darà giovamento alla stessa grana della pelle che apparirà più liscia ed idratata.

Altro agente dannoso per l’epidermide è lo smog: l’inquinamento che caratterizza le nostre città ha un effetto davvero deleterio per la nostra pelle, per cui è importante intervallare alla vita cittadina dei periodi di immersione nella natura per ristabilire l’equilibrio del nostro derma.

Evitare lo stress e praticare un regolare esercizio fisico

Lo stress è uno dei principali fattori di invecchiamento cellulare, è dunque fondamentale riuscire a dormire bene e rilassarsi quando necessario.

Inoltre svolgere una regolare attività fisica (anche una semplice camminata giornaliera all’aria aperta) migliora la circolazione sanguigna, il metabolismo e l’aspetto dell’epidermide.

Limitare l’esposizione ai raggi solari

Esporsi per molto tempo ai raggi del sole senza utilizzare adeguata protezione può causare gravi danni alla pelle ed accelerarne il processo di invecchiamento.

Specie nel periodo estivo è dunque importante limitare l’esposizione al sole alle ore meno calde della giornata, utilizzando protezioni solari con fattore SPF 50+: tuttavia le persone con i fototipi piu’ scuri possono utilizzare anche fattori protettivi inferiori (SPF 25 ad esempio) perche’ il loro rischio di scottarsi e’ minore.

Avere cura della nostra pelle

Seguendo in maniera costante questi semplici accorgimenti sarà dunque possibile preservare a lungo la nostra pelle, proteggendola dall’invecchiamento precoce e dall’insorgere delle rughe, mantenendola giovane e fresca.

Taggato su: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *