Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

Giovani dentro e fuori

Per combattere l’invecchiamento è necessario innanzitutto rendersi conto che non è solo una questione di rughe e di pelle: parte tutto dai nostri organi e apparati.
L’età biologica quindi è la somma globale della salute di tutto il nostro corpo.
Ma perchè si invecchia?
L’invecchiamento è già programmato nelle cellule: l’orologio biologico del DNA cellulare detta infatti i ritmi del nostro corpo, dalla nascita alla morte. Inoltre è influenzato da fattori accidentali, come l’esposizione a sostanze tossiche che possono danneggiare il DNA in modo irreparabile.
Ovviamente ci sono poi i radicali liberi: sono il risultato di processi di reazioni chimiche all’interno del nostro corpo e il danno è maggiore rispetto alla produzione di essi. La produzione dei radicali liberi aumenta per cause interne come lo stress psicologico o a causa di troppi sforzi prolungati, oppure per cause esterne come l’esposizione eccessiva ai raggi solari o i diserbanti. Vengono contrastati dagli antiossidanti.
Per contrastare la comparsa dei segni del tempo bisogna quindi adottare piccoli ma mirati accorgimenti quotidiani che non trascurino nemmeno un apparato del nostro corpo.
°Apparato Digerente
I segni dell’invecchiamento precoce hanno origine nella pancia. Ecco perchè dovreste privilegiare pasti non troppo abbondanti costituiti da alimenti che non appesantiscono.
Eliminate lo zucchero bianco che favorisce la fermentazione intestinale e sostituitelo con miele o succo d’agave. Evitate anche i dolcificanti.
Non bevete più di un bicchiere di vino ai pasti e non abusate di farmaci evitando così di appesantire il vostro fegato.
Apportate nella vostra dieta una giusta quantità di frutta e verdura fresche e di varie colorazioni.
Non dimenticate poi l’assunzione di cibi antiossidanti e ricordatevi che quello più potente è il glutatione: viene prodotto naturalmente dal nostro corpo nel fegato ed è contenuto in alimenti quali carote, melone, anguria, asparagi, spinaci, avocado (ma ricordatevi che con la cottura il glutatione viene completamente eliminato!).
Una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per restare giovani: è dimostrato che i chili di troppo fanno invecchiare prima.
°Apparato Respiratorio
La funzionalità dei nostri polmoni viene messa giornalmente alla prova dalla nicotina, dallo smog e dalla sedentarietà.
Se si respira male si invecchia in fretta.
Esercizi come gonfiare dei palloncini o dei materassini rafforzano i muscoli respiratori e un’attività giornaliera aerobica leggera ma costante, aiuterà le prestazioni dei polmoni.
E’ consigliabile effettuare lavaggi nasali con soluzione fisiologica giornalmente (soprattutto d’inverno quando il riscaldamento degli ambienti dove soggiorniamo, rende l’aria molto secca  e ripulire la mucosa dalle sostanze nocive con erbe emollienti come la malva.
°Apparato Cardio-circolatorio
Muovendoci ogni giorno salviamo cuore e circolazione.
Attività come il giardinaggio, la bicicletta o anche le faccende domestiche mantengono giovane la funzionalità del cuore, migliorano la pressione arteriosa e riducono il sovrappeso.
Dovremmo inoltre imparare a respirare “di pancia”: assumendo una postura eretta si migliora la respirazione e di conseguenza il cuore pompa in modo più regolare.
°Apparato Tegumentario
La pelle è quella che ci mostra cosa accade dentro di noi.
Dobbiamo saperne cogliere i primi segni di sofferenza:
-perdita di elasticità e conseguente flaccidità in zone quali collo, mento e braccia;
-rughe sul viso;
-occhiaie e borse sotto agli occhi;
-smagliature su addome, fianchi e glutei;
-comparsa di macchie marroni o ingiallimenti.
Questi segni sono spesso causati da piccoli errori che commettiamo con ingenuità:
-esposizione eccessiva ai raggi solari;
-scarso apporto di acqua nella nostra dieta;
-applicazione locale di prodotti troppo aggressivi;
-diete dimagranti drastiche.
Nulla è perduto comunque, adottate 5 semplici mosse e salverete la vostra pelle:
1) favorire l’attività dei reni che sono i maggiori depuratori delle tossine che si accumulano sotto la cute; aiutatevi con tè verde e tisane.
2) Proteggere la pelle più esposta al sole con creme che facciano da schermo ai raggi UV.
3)Una volta alla settimana fai uno scrub leggero su viso e corpo.
Noi vi consigliamo il nostro: Scrub & Cleaner Treatment Face & Body della linea Luxury Medical Cosmetics. Un intenso e straordinario scrub ideato con micro granuli di fruttosio e glucosio, con delicati acidi della frutta in una base di puro burro di Karitè. E’ in grado di rendere anche la pelle più secca e screpolata, morbida e vellutata come avete sempre sognato! Arricchito con altissime dosi di DMAE, uno straordinario ristrutturante dermico e Acido Lipoico, uno dei più potenti antiossidanti al mondo, questo meraviglioso scrub è eccellente sia per il viso che per il corpo. Da usare su pelle asciutta, prima di entrare nella doccia, al contatto dell’acqua si scioglie lasciando la pelle morbida e idratata. Pulisce, ammorbidisce, nutre e leviga anche la pelle più secca e danneggiata.
4) Se fumate cercate di smettere perchè la nicotina è uno degli agenti invecchianti più difficile da contrastare.
5)Dormire bene, con un minimo di 7 ore a notte.
°Apparato Scheletrico
Anche lo scheletro subisce i deterioramenti fisiologici dettati dall’avanzare del tempo.
Cercate di prevenire le patologie ossee evitando la sedentarietà, mangiando cibi ricchi di calcio e magnesio, evitando di assumere troppi grassi animali ed esponendovi almeno 10 minuti alla luce del giorno in modo da far creare al vostro organismo la vitamina D.
Aiutatevi con tisane ed erbe per rivitalizzare l’apparato scheletrico indebolito: assumere erba medica in tisane, ad esempio, riduce i dolori causati da artrosi e reumatismi.
°Sistema Immunitario
Ovviamente con lo scorrere delle lancette le nostre difese immunitarie si abbassano. Aiutiamo il nostro sistema immunitario con una dieta anti ossidante, fondamentale per prevenire l’insorgere di infezioni e tumori.
Sostanze anti ossidanti come tioli e sulfidi sono indispensabili per il funzionamento delle cellule e si trovano in alimenti come broccoli, aglio, scalogno, erba cipollina, cavolfiore, porri e cipolla.
I bioflavonoidi che rafforzano le difese immunitarie si trovano invece nelle mele, nei frutti di bosco, nell’arancia rossa, nelle fragole e nel tè verde.
Quello che vi stiamo suggerendo è di mantenervi giovani sin da giovani e di farlo curando tutti i componenti del vostro corpo, senza concentrarvi solo ed esclusivamente sulla pelle!  Quest’ultima, che vediamo ogni quando ci svegliamo è il nostro specchio, l’emanazione di come siamo dentro!
Concludiamo consigliandovi un piccolo test: rispondete alle seguenti domande e se almeno a 4 rispondete positivamente è ora di un check-up e forse anche di un intervento anti-aging.
-Ti senti più stanca/o ultimamente?
-E’ cambiata la qualità del sonno?
-Hai preso qualche chilo?
-Ti stanchi più facilmente?
-Fatichi a memorizzare le cose?
-Il tuo desiderio sessuale è calato?
-Il tuo umore è altalenante?
-Non c’è una buona regolarità intestinale?
-Hai notato cambiamenti nella cute (comparsa di rughe, macchie ecc.)?
Se il test è negativo siamo felici per voi, ma non sedetevi sugli allori e cercate piuttosto di mantenere la situazione sotto controllo seguendo tutti i suggerimenti che vi abbiamo dato.
In presenza di un test positivo niente panico: adottate  subito gli accorgimenti qui sopra elencati e consultate il sito www.clinicadermoestetica.it e fissate un appuntamento con il dott. Caprara.
Saremo felici di consigliarvi il trattamento più adatto per rimediare e porre le basi per una super salute e una super bellezza.
Sexy lady

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *