Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

Gli 8 componenti fondamentali di una dieta contro le rughe

Le indicazioni che stiamo per presentarvi possono aiutare a prevenire i processi di invecchiamento dall’interno verso l’esterno.
Cercheremo di spiegarvi l’importante collegamento che c’è tra la prevenzione delle rughe e un’alimentazione ricca di vitamina C ,vitamina E , proteine da fonti ​​magre , coenzima Q10 , omega 3 , vitamina A , beta – carotene , zinco , quercetina , selenio, il tutto in una alimentazione a basso indice glicemico.
Questi alimenti possono prevenire le rughe, promuovendo la produzione di collagene.

1) Alimenti ricchi di vitamina C e vitamina E

 La vitamina C è una delle vitamine più importanti nella lotta contro le rughe.
 La ricerca ha dimostrato che a una scarsa assunzione di vitamina C, corrisponda una pelle dall’aspetto rugoso e secco.
Questa vitamina è nota per sostenere la produzione di collagene e per proteggere dai raggi UV.
L’azione di questa vitamina diventa ancora più efficace se combinata alla vitamina E-

2)Apporto sufficiente di proteine da fonti magre

Le proteine sono indispensabili per una pelle più giovane ed elastica poichè contengono gli aminoacidi che sono essenziali per la produzione di elastina e collagene (sono loro che forniscono alla pelle tonicità e la capacità di allungarsi).
Con il passare degli anni elastina e collagene vengono meno e ciò causa rughe e assottigliamento della cute. Ecco perchè è importante assumere cibi che contengono aminoacidi come prolina e lisina.
Si trovano specialmente nel pesce, nelle uova, nelle carni, nei fagioli, nelle noci e nei semi.

3) Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è una sostanza simile ad una vitamina che si trova in tutte le cellule del corpo umano ma il livello di produzione diminuisce drasticamente con l’avanzare dell’età .
Lo si trova in molti alimenti: carni rosse (soprattutto in organi come fegato e cuore), sardine, sgombri e in alcune verdure come spinaci, broccoli, cereali e asparagi; non dimenticate però che lavorare troppo questi alimenti in cucina riduce quasi totalmente la presenza del coenzima Q10.
Grazie alle sue forti proprietà antiossidanti è un alleato fondamentale contro le rughe.

4) Grassi: non abusarne ma nemmeno eliminarli completamente

Una dieta con un eccessivo apporto di grassi, soprattutto se saturi, può contribuire alla formazione delle rughe.
Detto questo, non si dovrebbe eliminare completamente tutti i grassi dalla dieta. Gli acidi grassi essenziali – si trovano in grandi quantità in alimenti come noci, semi, pesci grassi e cereali integrali non raffinati – sono assolutamente necessari per il corretto funzionamento del corpo e devono essere ottenuti attraverso la dieta.
Non solo sono  necessari per una serie di funzioni corporee, ma possono anche aiutare a combattere le rughe se consumati nelle giuste quantità. Aiutano a idratare la pelle, mantenendola morbida e liscia.
La ricerca suggerisce inoltre che gli acidi grassi omega-3, possono contribuire a proteggere la pelle dai danni UV, e quindi dall’invecchiamento precoce.
Gli effetti protettivi si ritengono derivare dalle proprietà anti-infiammatorie di questi acidi grassi. Oggi, la maggior parte delle diete moderne nei paesi occidentali non hanno una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3. Buone fonti  sono la soia, i semi di lino, le noci e il pesce di acqua fredda come il salmone (selvaggio!), il merluzzo e l’halibut.

5) Cibi ricchi di Vitamina A e beta-carotene

La vitamina A è un nutriente importante necessaria per mantenere , proteggere e riparare la pelle . Una carenza di vitamina A può causare eruzioni cutanee e pelle secca.
Il beta-carotene si trova in frutta e verdura giallo/arancio e verde, quali spinaci, carote, zucca, mango, patate dolci ecc; svolge un ruolo importante nella lotta contro le rughe grazie alle sue proprietà antiossidanti e come precursore della vitamina A

6) Intensificare l’assunzione di zinco

Lo zinco è un altro componente vitale per la pelle giovane svolgendo un ruolo chiave nella crescita e nella riparazione dei tessuti.
Gioca un ruolo nella sintesi proteica e nella formazione del collagene , entrambi  necessari per mantenere la pelle sana .
lo zinco è necessario per convertire il beta -carotene in vitamina A (elemento fondamentale di cui abbiamo parlato nel punto sopra).
Si trova in una varietà di alimenti: alcune delle migliori fonti includono ostriche , carne rossa e pollame, noci, aglio, legumi e cereali.

7) Quercitina

I flavonoidi (definiti anche come bioflavonoidi ) sono composti naturali che danno a molte piante tra cui frutta e verdura  i loro colori vivaci.
Alcuni di questi composti contengono elementi strutturali che consentano loro di agire come antiossidanti e divorare i radicali liberi , contribuendo in tal modo alla lotta contro le rughe .
La quercitina, uno dei bioflavonoidi più abbondanti in natura è anche uno dei più indicati per combattere i radicali liberi.
Buone fonti alimentari includono cipolle rosse e gialle , broccoli , capperi , mele , uva rossa , agrumi , ciliegie , tè, vino rosso , e molti frutti di bosco tra cui lamponi, mirtilli rossi e neri.

8) Assicurarsi di avere abbastanza selenio

I potenziali effetti benefici del selenio sulla pelle sono basati sul suo ruolo nel sistema antiossidante del corpo : il selenio è un componente importante in numerosi enzimi coinvolti nella difesa antiossidante .
Per ottenere il massimo dei benefici per la salute bisogna cercare di combinarlo ad alimenti ricchi di vitamina E.
Il selenio è presente nelle noci brasiliane, nei gamberi e nell’halibut.

Anche per oggi è tutto! 

Come sempre vi sollecitiamo a seguire i nostri piccoli consigli che vi aiuteranno a rallentare le lancette del vostro orologio biologico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *